giovedì 24 aprile 2014

Disney Dream Portraits

Buongiorno!!!

State contando anche voi le ore lavorative che mancano a questo tanto atteso ponte del 25 aprile?
Io si e siccome è stata una mattinata all'insegna della pesantezza ho pensato di condividere con voi questo post leggero e corroborante.

Parliamo di una fotografa che è musica per le mie orecchie: Annie Leibowitz, famosissima in tutto il mondo, ha lavorato per molti anni con la rivista Rolling Stone, sua è l'ultima immagine di John Lennon & Yoko ono abbracciati a letto, qualche ora prima del tragico assassinio dell'ex leader dei Beatles.

Ma ho detto leggerezza no?! quindi parliamo del progetto Disney Dream Portraits, che dal 2008 lega la Leibowitz ai parchi Disney di Orlando e Disneyland Resort, che le hanno richiesto di immortalare le celebrities nei panni di personaggi della fiabe, eccovi qui una piccola galleria di immagini:

Iniziamo da una delle mie preferite, Jennifer Hudson interpreta
 Tiana, de La principessa e il ranocchio
Jessica Chastain con arco e frecce come Merida, la principessa Pixar del film Brave 

Non ha bisogno di presentazioni Johnny Depp / capitan Jack Sparrow

La haunted mansion nella nebbia .... 

ed ecco i tre inquilini: Jack Black, Will Ferrell e Jason Segel

Penelope Cruz e Jeff Bridges, serve dire a chi si ispirano?

Nuovamente Jack Sparrow ma con un capitano in seconda
d'eccezione: Patty Smith


Marc Anthony e Jennifer Lopez, credo che la storia di Aladdin e Jasmin sia
più longeva della loro ... 

La bellissima Olivia WIlde consulta lo specchio Alec Baldwin

Taylor Swift affacciata alla torre di Rapunzel

Peter Pan interpretato da Mikhail Barishnikov e Wendy- Gisele Bundchen

Queen Latifah rende Ursula ancora più rock!!!


Una splendida Ariel, qui interpretata da Julianne Moore, la accompagna
in fondo al mar Michael Phelps

Un genio d'eccezione: Whoopi Goldberg


Russell Brand verrà mangiato dal coccodrillo?!
un pò ci spero...

Le foto sono molte, io ne ho riportate alcune, quelle che ritenevo più suggestive, ed ora dopo questo spettacolo per gli occhi ... non mi resta che salire sul mio tappeto magico .... e andare a timbrare il cartellino, wow!!
A voi invece auguro uno splendido Week end lungo

Antolooks

sabato 19 aprile 2014

12 fiabe in cerca d'autore: Cenerentola


Questo post partecipa all'iniziativa 12 fiabe in cerca d'autore, ideata da Bogomilla che ringrazio per avermi permesso di entrare a far parte di questo bellissimo contest^^


Ogni mese da quasi un anno ogni membro di questo gruppo si è cimentato con una fiaba, realizzando qualche cosa di creativo e rigorosamente “hand made” a tema, ho sbirciato un pò in giro e ci sono dei lavori talmente belli che la sottoscritta non potrebbe replicare nemmeno in una vita.
Del resto al ramo creativo della famiglia è appesa mia sorella :O)
La fiaba di questo mese è ...

CENERENTOLA

credit by Pinterest

Ho già scritto di questo meraviglioso lungometraggio in un post di qualche mese fa, ma ho ancora qualcosina da dire…
Innanzitutto andiamo ad inquadrare il periodo storico in cui esce Cenerentola: siamo nel 1948, è da poco finita la seconda guerra mondiale,  in America le fabbriche che erano state convertite ad uso bellico stanno ritornando ai loro vecchi impieghi e la Disney non fa differenza.

Dopo 6ooo lunghissimi metri di pellicola, atta a fare propaganda e addestramento militare, dal tenerissimo classico Bambi che come pinocchio e Fantasia, non aveva ottenuto il successo sperato, erano passati ben otto anni e serviva qualcosa che sollevasse la società dai debiti contratti con la banca, che sfioravano quasi i cinque milioni di dollari.
Che cosa fare quando si è indebitati fino al collo? Walt non ha dubbi: bisogna produrre un lungometraggio! Del resto il mercato europeo di cui non avevano potuto usufruire durante la guerra era finalmente tornato.

Dopo una delle solite discussioni con il fratello maggiore Roy, in cui egli fa notare che non hanno abbastanza fondi per lanciarsi in un progetto così costoso, Walt è talmente convincente da riuscire comunque ad ottenere ciò che vuole, si comincia perciò a pensare a quale film produrre: Roy al solito cerca i finanziamenti mentre Walt crea la magia, nasce infatti l’idea di sviluppare un lungometraggio dalla fiaba di Cenerentola, basandosi sulla novella di Charles Perrault.
Il 15 febbraio del 1950 Esce al cinema, dopo soli due anni spesi a realizzarlo, il dodicesimo classico Disney, ed è subito un successo, un ritorno all’epoca d’oro per la Disney, cioè quel periodo dal 1930 al 1940 che vide nascere pietre miliari del calibro di Biancaneve e i sette nani, Fantasia e Bambi.
La storia della ragazza vestita di soli stracci che crede nei suoi sogni e desidera un futuro pieno d’amore emoziona e commuove il mondo, i fedeli topolini Giac e Gas diventano due piccole star tanto conquistano il pubblico.
credit Disney

La storia originale di Cinderella è molto breve, un plauso a Walt Disney che è riuscito ad allungarla, arricchendola di particolari e canzoni che, anziché annoiare, incollano lo spettatore allo schermo per 74 minuti.
Ma perché amiamo un grande classico come cenerentola? La risposta immediata è perchè è un bel film, ben fatto, con una storia che non annoia. tutte grandissime verità.
In  realtà come spesso accade con i film  della Disney, al di la delle meravigliose immagini dobbiamo fare attenzione al messaggio che lasciano.
Cenerentola non possiede nulla, la matrigna e le sorelle le hanno tolto ogni avere e nonostante tutto è rimasta una persona felice, serena e gentile, sorride alla vita, non come le tre arpie che è costretta a servire, sempre arrabbiate e insoddisfatte di quello che hanno, tanto da aver dilapidato il patrimonio lasciato dal padre prima di morire.
Cenerentola dentro di se ha la speranza, il desiderio, sa che un giorno i suoi sogni si avvereranno ed in suo aiuto come ben sapete, arriva la fata Smemorina, personaggio azzeccatissimo dalla Disney: una maga dolce e un pò distratta, così intenta a dare alla fanciulla una sfarzosa carrozza presa dall'orto, con cocchiere e lacchè, da non accorgersi dell’outfit a base di  stracci che la nostra eroina suo malgrado indossa, rimedierà allora con uno splendido vestito, talmente ben realizzato che resterà per sempre nella storia del cinema e del costume.

Credit: Pinterest
la scena della trasformazione è il pezzo di animazione
preferito da Walt.

Questo film è succo di Walt al 100% il messaggio di Cenerentola riflette tutto ciò in cui lui ha sempre creduto: a chi appartiene la celeberrima frase: se puoi sognarlo puoi farlo? chi ad ogni caduta (credetemi ce ne sono state tantissime) si è sempre rialzato più combattivo di prima?  Sempre lui. Qualche riga fa vi parlai del debito che aveva contratto la Disney durante la seconda guerra mondiale; Più di una persona all'interno dello staff ammise che se Cenerentola non avesse riscosso il successo planetario che ha effettivamente avuto, la Walt Disney Productions avrebbe dovuto dichiarare fallimento.
Io invece credo che con un capitano come Walt Disney al timone il fallimento non fosse previsto ed ora, più di mezzo secolo dopo, abbiamo tra le mani uno dei più grandi film di animazione della storia, che ai tempi venne candidato a 3 oscar tra cui miglior film e migliore colonna sonora, vinse un orso d’oro al festival del cinema di Berlino ed è attualmente al nono posto nella classifica dei 10 migliori film d’animazione di sempre stilata dell’American film institute.

Passano gli anni anche per Cenerentola, ben 64 per la bella principessa, ma questo lungometraggio resta un classico che non tramonta mai, Walt e collaboratori riuscirono a dar vita ad una storia scintillante e divertente allo stesso tempo, ma con un grande messaggio di rinascita e fede verso se stessi.
Ricordate il messaggio amiche: I sogni son desideri ... accettate il consiglio.

Questo è l'elenco delle creative che partecipano assieme a me a questo contest, non perdetevi le loro creazioni!!!!

ALESSANDRA 
AMELIA 
BOGOMILLA
EMANUELA 
FRA 
LISA 
MIRO' 
MIRTIA
ROSY
SHARON
http://thefairycircle.blogspot.it
SIMO
SARA
SILVIA
ELENA V.
SIMO 
AGNESE
ANNA
ANNA 

Augurandovi una serena pasqua di relax e gozzoviglio, vi abbraccio

Antolooks

Happily ever after
credit: Disney

















sabato 12 aprile 2014

22 anni di Disneyland Paris

Ricordo l'emozione quando sono giunta fino ai cancelli, un sogno che si avvera non si può descrivere, ma ci si può provare.
Andare a disneyland ... Lo sogno da quando ero piccola, ancora di più da quando in quel 12 aprile del 1992 inaugurarono l'allora Eurodisney. Ma i sogni si sa, a volte si accantonano, perché si crede che non potranno essere realizzati.
Veniamo assorbiti da tutto il resto: scuola poi lavoro, poi routine... Ma quando li riprendi in mano e' solo questione di un attimo e ti rendi conto che in fondo la Francia e' vicina, che basta avere una persona formidabile che ti fa da cavaliere e delle amiche che vogliono darti un pezzetto di paradiso e ti regalano il biglietto.
Tante volte ho detto grazie, ma non sono ancora abbastanza. 
Mi sono commossa quando sono arrivata, quando ho visto la statua di Walt che tiene per mano topolino, il volo di peter pan, lo spettacolo di chiusura Disney magic, praticamente un rubinetto per tutta la giornata... Ma è una emozione che non scorderò mai. 
Siamo stati gli ultimi ad uscire, non c'era più nessuno solo noi ed il castello illuminato, la fine di una lunga giornata che è durata un battito di ciglia, ma si sa i sogni sono così ... 



A dream is a wish your heart makes ...
  
Antolooks

martedì 8 aprile 2014

Un grande anniversario per It's a small world

Da 50 anni, ci mostra in 10 minuti con 300 e più animatronics che in fondo il nostro è un mondo piccolo!

l'esterno dell'attrazione a Disneyland Paris

Questa storica attrazione venne mostrata al pubblico per la prima volta il 10 aprile del 1964, durante l'esposizione universale di New York e solo due anni dopo sarà installata a Disneyland nel magic kingdom, e successivamente in tutti i parchi Disney del mondo. Grazie al suo messaggio di fratellanza e al jingle dei fratelli Sherman, oltre che al lavoro della illustratrice e Disney legend Mary Blair, it's a small world è diventata una delle attrazioni più amate di tutti i tempi.
La Disney ha realizzato per l'occasione il video che vedete qui sotto con lo zio Walt (piangoooo) che illustra l'opera e mostra proprio Mary Blair a lavoro, il tutto corredato da delle immagini tratte dagli archivi Disney.


It's a small world racchiude molte delle cose che Walt Disney amava.
c'è la musica, una canzoncina quasi ossessiva, che ti entra in testa e non ti molla più, ci sono gli animatronics, tutti quei bambolotti meccanici che hanno da sempre attirato la sua curiosità ma sopratutto c'è un tenero messaggio di uguaglianza e fratellanza, sempre attuale ma non ancora attuabile.


il giorno dell'inaugurazione a Disneyland il 28 maggio del 1966 (Credit Pinterest)

l'interno (Credit Pinterest)

l'orologio che oscilla si trova all'entrata (Credit Pinterest)
Cercando si possono trovare delle guest star: potevo lasciarmi sfuggire Lilo&Stich? (by Pinterest)

Nell'attesa di vedere che cosa avranno in serbo i parks Disney per la giornata di giovedì 10 aprile, mi unisco al coro di auguri che arrivano da tutto il pianeta e spero che la canzoncina mi esca dalla testa. 
Auguro a tutti una buona serata e mi raccomando, non dimenticate che in fondo il nostro è un mondo piccolo.

Antolooks


(pinterest-8dc1c.html)