domenica 6 luglio 2014

C'era una volta: Tanabata



Anche quest'anno in Giappone si festeggerà Tanabata! 

Tanabata è una festività che viene celebrata il settimo giorno del settimo mese dell'anno e può essere intesa perciò il 7 luglio o, se si segue il calendario lunare, il 7 agosto. 
E' una leggenda antichissima, la riporto qui sotto direttamente da Wikipedia per chi non la conoscesse: 


Anticamente sulle sponde del Fiume Celeste (Via Lattea) viveva il sovrano di tutti gli dei e imperatore del cielo, Tentei, la cui figlia Orihime (Vega) passava le giornate a tessere e cucire stoffe e vestiti regali per le divinità.
Lavorava talmente tanto che non aveva neppure il tempo di pensare a se stessa e ai propri interessi. Giunta all'età adulta però, il padre mosso da pietà, poiché alla figlia non era mai stato concesso altro che lavorare il fuso, le scelse un marito: era un giovane mandriano, di nome Hikoboshi (Altair), anch'egli un gran lavoratore, la cui attività consisteva nel far pascolare buoi attraverso le sponde del Fiume Celeste.
Per i due giovani fu amore a prima vista. Essi si innamorarono follemente l’uno dell’altra ed erano talmente felici che, presi dall’amore e dalla passione, trascorrevano ogni giornata insieme, dimenticandosi di tutto il resto, anche dei loro doveri. Di conseguenza, Orihime non tesseva più la sua tela, lasciando gli dei senza abiti, e i buoi di Hikoboshi vagavano senza controllo per tutto il cielo. Questo scatenò la rabbia di Tentei, che non poteva tollerare questa situazione e, per porvi rimedio, fu costretto a punire severamente i due sposi. Orihime e Hikoboshi furono separati ai due lati del Fiume Celeste e costretti a tornare ai loro doveri.
La principessa era disperata, non poteva vivere senza il suo amato e continuava piangere ininterrottamente. Tentei, commosso dalle lacrime della figlia, consentì allora che i due si potessero incontrare, ma solamente una volta l’anno, il settimo giorno del settimo mese. Da allora, uno stormo di gazze giunge ogni anno, ed esse creano un ponte con le loro ali, cosicché Orihime possa attraversare il Fiume Celeste e riabbracciare il suo tanto amato Hikoboshi.


Ebbene in questa notte si festeggia l'amore eterno tra Altair e Vega ed è considerata una delle 5 festività più importanti del calendario giapponese.  
dal 1997 a Tokyo Disneyland e da quest'anno anche a DisneySea celebrano questa suggestiva festa in maniera leggermente rivisitata e dal 24 giugno fino al 7 luglio oltre a vestire Mickey e Minnie come Altair e Vega si possono vedere alcuni cast members distribuire dei cartoncini, con la silhouette del volto di Topolino, in cui gli ospiti possono scrivere i loro desideri per andare poi ad appendere gli originali bigliettini augurali ai bamboo disseminati in zone strategiche del parco. 



Ci sono state e ci saranno domani, delle parate a tema, con Topolino e Minnie in testa a rappresentare i due innamorati, trasportati in risciò coloratissimi, con la banda Disney e le principesse a seguire e la giornata di domani avrà sicuramente una cascata di fuochi d'artificio a coronamento del magico evento che, nato in Cina, venne successivamente portato in Giappone dove si celebra da oltre 2000 anni.



 Vi è piaciuta questa leggenda? 
 Augurandovi un menotraumaticopossibilelunedì mi congedo!

Antolooks

Foto credits: , radiodisneyclub.fr


Nessun commento:

Posta un commento