lunedì 2 giugno 2014

E finalmente ... Maleficent!




Una delle cose che amo di più della Disney è la sua storia ed il modo in cui nonostante il passare degli anni viene valorizzata:
Maleficent è un film che affonda le radici nella storia originale del sedicesimo classico Disney del '59 "La bella addormentata" ma lo stravolge, riscrivendolo dalla prospettiva della strega cattiva per rispondere ad una tacita domanda che anche gli animatori si fecero proprio in quegli anni: Perché Malefica scaglia una maledizione così terribile sulla principessina Aurora?
è solo cattiveria fine a se stessa la sua? evidentemente no! follia?! nemmeno, se avevo una certezza guardando Malefica anche quando ero piccola era che non fosse pazza, non come poteva esserlo la regina di cuori che voleva decapitare Alice, sembrava solo gratuitamente cattiva.

ok ... ho scelto una foto in cui la regina di cuori non è venuta bene ...


Tutto ha inizio quattro anni fa, nel 2010 si cominciano a sentire le prime voci sull'intenzione della Disney di produrre un film sulla bella addormentata nel bosco; l'idea sembra attrarre Tim Burton che però non porta avanti l'idea e dopo aver selezionato vari candidati, tra cui David Yates e Guillermo Del Toro viene scelto Robert Stromberg, scenografo, qui al suo debutto come regista.
La Disney per realizzare la scenggiatura del live action che risponde ai nostri perché si è rivolta come spesso è accaduto in passato a Linda Woolverton, ottima sceneggiatrice molto famosa nelle file della Disney che nel '91 ha scritto la sceneggiatura nientemeno che del classico, La bella e la bestia e di recente anche la storia in live action di un altro classico, Alice in Wonderland, a cui verrà aggiunto un secondo capitolo (Through the looking glass), la cui uscita è prevista nel 2016.

Angelina Jolie è stata scelta per il ruolo del personaggio più cattivo mai creato dalla Disney.
Bellissima e talentuosa la donna più potente di Hollywood dichiara che fin da piccola ha sempre adorato Malefica, che, sebbene la intimorisse, ne era talmente affascinata da essere il suo personaggio preferito di sempre. Un ottimo lavoro quello da lei fatto sulla caratterizzazione del personaggio, così credibile da spaventare le bambine candidate ad interpretare Aurora da piccola; Angelina ha così fatto debuttare sul set la sua piccola Vivienne Marcheline, 5 anni, unica creatura che non sembrava spaventarsi alla vista delle corna appuntite e degli zigomi spigolosi indossati dalla sua mamma sul set.


Elle Fanning, sorella minore di Dakota è la giovanissima attrice già interprete della pellicola Super8 (guardatelo se non l'avete ancora fatto) a cui è stata data la parte della principessa Aurora da adolescente.

Elle Fanning sul set del Film

nel giugno del 2012 è stato installato il set a Londra, nel più grande teatro di posa d'Europa: i Pinewood Studios, celebri in tutto il  mondo per aver dato vita ad alcune delle produzioni che hanno fatto la storia del cinema (vedi anche 007 e la saga di Harry Potter).
Per realizzare i set si è attinto a piene mani dai disegni creati nei lontani anni 50 da Eywind Earle, artista a tutto tondo, unitosi alla Disney nel 1951 e a cui nel 1953 vennero affidati i fondali e lo stile generale per la Bella addormentata nel bosco.
Guardando il film potete notare che il castello e parte della foresta sono delle fedeli riproduzioni dei disegni originali di Earle ovviamente gli effetti speciali sono sensazionali e questo si evince già dal trailer del film


Un concept della foresta
Per far capire che la storia si svolge sul versante cattivo è stato ripreso il tema principale e più famoso de La bella addormentata, ossia "Once Upon a dream", qui riproposta in una versione più lenta quasi dark ed ipnotica interpretata da Lana Del Rey, un accostamento particolare quello con Lana, che incredibilmente funziona e anche molto bene! donando a questa canzone un nuovo significato acustico.



Spero di avervi dato qualche motivo in più per vedere questo film, io al solito tornerò in sala a vederlo almeno un altra volta!


Antolooks


  






1 commento:

  1. Buongiorno,

    Le scrivo per conto di Paperblog Italia. Non ci è stato possibile rintracciare la sua mail, le lascio dunque un post.

    La nostra équipe editoriale ha notato il suo blog e poiché la qualità dei suoi articoli e l'originialità dei contenuti ci sono apparsi degni di nota, volevamo proporle di entrar a far parte della piattaforma Paperblog (http://it.paperblog.com/).

    Se fosse interessata, o volesse ricevere più informazioni a rigurado, la prego di contattarmi all'indirizzo silvia@paperblog.com.

    Grazie dell'attenzione,
    Silvia

    RispondiElimina